Statistiche

  • Interventi (1636)
  • Commenti (0)

Archivi

giovedì 27 agosto 2015 16:00:00

Ocado è un supermarket online con base a Hatfield in Inghilterra. È quotato in Borsa e fa parte dei 250 titoli più importanti del London Stock Exchange con un fatturato di 948 milioni di sterline. Ocado tra i tanti prodotti che tratta ha anche il vino, e ha lanciato un messaggio strategico al mondo dei vini rossi frizzanti. Secondo i dati Ocado, il progresso nella vendita dei vini rossi frizzanti è esploso in modo deflagrante, perché c’è un mondo di consumatori che stanno cercando di nutrire la loro curiosità con dei nuovi stili enologici. L’effetto stratificante in volume dei bianchi con bollicine ha aperto le tende sul palcoscenico del rosso sparkling, segmento questo ancora abbastanza sconosciuto, però trascinatore di novità in fatto di gusto e di tinte cromatiche. Ciò che segnala Ocado è che la volontà di consumo di questo rosso frizzante, carico di allegro colore e rinfrescante in tutto, dal profumo al gusto, che trova la sua miglior vita servito freddo, è un atout spettacolare per la stagione estiva.

Ocado ci ricorda che l’Italia è il principale produttore di vini spumanti/frizzanti di colore rosso, poi ci dà una specie di bacchettata sulle manine, perché ci dice che la nostra produzione è piuttosto focalizzata sul mercato interno, però l’elogio alla qualità resta e sembra generare qualche rimpianto per la limitata presenza sul suolo dell’Union Jack.

Da parte nostra rispondiamo serenamene a Ocado che anche quest’anno (2015) i Lambruschi che abbiamo degustato sono cresciuti ancora in qualità, hanno raggiunto nuove raffinate semplicità, che ne fanno un must della beva facile (anche dissetante), dal grande valore commerciale e pieno di golosità. Per cui con le uscite a venire, avvisiamo amichevolmente e con un largo sorriso gli appassionati del gusto rosso frizzante italiano che vedranno i “sorci rossi”, con una raccomandazione: servire freddo!

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)