Il “personaggio dell’anno” del 2016 nella categoria “Maître, Sommelier e Manager d’Hotel” è Antonello Maietta. Nel sondaggio del portale di Italia a Tavola il Presidente Nazionale AIS ha superato con 8.857 preferenze Simone Vergamini (8.341 voti), anche lui Sommelier e vincitore del Master Sangiovese 2016 e del Gran Premio Sagrantino 2015.
“La vittoria nel sondaggio di Italia a Tavola non la vivo come un successo personale – ha commentato Il Presidente – ma come vittoria corale del gruppo che sto guidando e a cui la dedico. La forza del gruppo è fondamentale”. A conferma dell’ottimo risultato della squadra si registrano, infatti, cinque piazzamenti di Sommelier AIS nei primi dodici posti della speciale classifica della testata enogastronomica. Oltre a Maietta e Vergamini, al nono posto troviamo Maurizio Filippi (6.422), fresco campione italiano lo scorso novembre a Trento, in undicesima posizione Oscar Mazzoleni (6.203) e in dodicesima Andrea Galanti (5.815), Miglior Sommelier d’Italia 2015.
Il sondaggio, giunto alla nona edizione, ha consentito il voto dei lettori per otto settimane (dal 12 dicembre 2016 al 5 febbraio 2017) fino a tre preferenze per ciascuna delle quattro categorie, per un totale di dodici click.
Nella sezione dedicata a chi si occupa della trasformazione del cibo (Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri) ha trionfato il re dei dolci Ernst Knam con 16.715 voti. Tra i Barman si è affermato Danny Del Monaco (10.286), mentre fra gli Opinion Leader si è imposto il giornalista Paolo Massobrio (11.471).
Tutti i dettagli dei sondaggi e le classifiche sono consultabili sul sito di ITALIA A TAVOLA.
AIS Staff Writer

Le prime dieci posizioni della categoria “Maître, Sommelier e Manager d’Hotel”