Associazione Italiana Sommelier

 

Convenzioni AIS in Campania

Bosco de’ Medici Winery

Bosco de’ Medici Winery nasce a Pompei, alle spalle del Sito Archeologico. Il nome deriva da una storia che viene da lontano e testimoniata dal ritrovamento in vigna di un “termine” di confine in pietra, su cui è scolpito un simbolo. Gli studi che ne seguirono confermarono che quei terreni erano stati di proprietà di un ramo della nobile dinastia fiorentina dei Medici, trasferitasi nel Regno di Napoli nella metà del sedicesimo secolo e prodigatasi nei secoli seguenti per modernizzare e migliorare i metodi di coltivazione e la qualità dei vini vesuviani. Presso la Winery è possibile effettuare visite guidate all’interno dei vigneti, adiacenti ad una necropoli di epoca romana, nelle cantine e sale d’affinamento, fino ad arrivare alla degustazione dei vini e al pranzo, con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di menù tipici, basati sui piatti della tradizione campana.

Sconto del 10% sui prodotti.

 

Wine&Relax experience

All’interno dei quattro ettari di proprietà, situati a Pompei, si trova anche un Resort, una piccola oasi, che conta complessivamente diciotto camere, di cui quattro suite, e che dispone di una meravigliosa piscina a sfioro con vista sul Vesuvio.

Sconto del 15% su pernottamento presso il Resort Bosco de’ Medici e degustazione.

 

Via Antonio Segni 41
80045 Pompei (NA)
Tel. 081 8564040
info@boscodemediciwinery.it
www.boscodemediciwinery.com

MonteSommaVesuvio

MonteSommaVesuvio è un’azienda agricola specializzata nella produzione di vini di prima scelta con uve coltivate nel Parco Nazionale del Vesuvio. L’azienda si trova nel comune di Pollena Trocchia, provincia di Napoli, parte integrante del Parco Nazionale del Vesuvio, a partire da 400 m slm, con un’estensione di circa 5 ettari completamente terrazzati. Gode di un’ottima esposizione a Sud-Ovest. La composizione del suolo è essenzialmente sabbia di lapilli vulcanici. Il lavoro e l’impegno portano con successo alla coltivazione di quei vitigni autoctoni che partecipano alla formazione di Lacryma Christi DOP Vesuvio bianco, rosso, rosato e della Catalanesca IGP del Monte Somma. Fondata nel 2000, l’azienda nasce dalla intuizione del prof. Giuseppe Campanile, docente e perito agrario, che acquista e coltiva ettari di terreno incolti e abbandonati nel magnifico scenario del Parco Nazionale del Vesuvio. L’azienda, negli anni, grazie alla passione di Nicola Campanile, titolare e figlio del fondatore Giuseppe, si specializza nella coltivazione, trasformazione e valorizzazione dei vitigni autoctoni, utilizzando esclusivamente le uve prodotte attraverso la ricerca e la continua sperimentazione e innovazione, affermandosi con soddisfazione soprattutto sui mercati esteri e creando un “vino nuovo” ovvero una nuova qualità derivante dalla conoscenza approfondita di tutti gli elementi che compongono la materia “vino”. Infatti, dalla vendemmia 2015, dopo anni di ricerca, è iniziata la prima produzione di Metodo Classico – Català 36 mesi – ricavato da uve autoctone di Catalanesca IGP del Monte Somma, prodotto che è stato riconosciuto e apprezzato a livello nazionale ed internazionale con i premi ricevuti dall’edizione 2020 di Vini Buoni d’Italia e dal Concorso Internazionale di Lione 2021. Oggi, come allora, la ricerca e la sperimentazione con questa tipologia di uva autoctona vesuviana non si ferma e per fine 2021 MonteSommaVesuvio, anche stavolta, sarà la prima azienda a presentare sul palcoscenico nazionale uno spumante metodo classico ancestrale ottenuto da uve di Catalanesca.

Sconto del 20% (consegna gratuita in tutta Italia).

 

Via G. Mazzini 6
80040 Pollena Trocchia (NA)
Tel. 393 1532844 - 081 5303331
info@montesommavesuvio.com
www.montesommavesuvio.com

Cantine Olivella

Cantine Olivella nasce a Sant’Anastasia ai piedi del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel cuore del complesso vulcanico Somma-Vesuvio formatosi a seguito dell’eruzione pliniana del 79 d.C., zona protetta che costituisce l’habitat ideale per la coltivazione della vite, tradizione antica che è stata recuperata e valorizzata.

Il nome dell’azienda deriva da una antica sorgente dell’Olivella situata sul Monte Somma che riforniva l’acqua al Palazzo Reale di Carlo di Borbone a Portici. Presso tale sorgente fu rinvenuto un orcio vinario, prova della ricchezza di una zona dalla quale fin da epoca remota provenivano i vini dell’antica Roma in commercio con Pompei. Sull’orcio è impressa la scritta di Sextus Catius Festus, nome dell’antico vinificatore, e un bollo raffigurante una foglia stilizzata, simile a un cuoricino. Il sigillo è diventato il logo di Cantine Olivella, trasformandosi in un calice.

L’azienda oggi dispone di 12 ettari vitati suddivisi in tre diversi Comuni: Sant’Anastasia, Pollena Trocchia e Somma Vesuviana, posizionati tra 300 e 650 m s.l.m. Le uve prodotte sono catalanesca, caprettone e piedirosso.

 

Sconto del 15%

 

Via Zazzera, 28 
80048 Sant’Anastasia (NA)
Tel. 081-5311388
www.cantineolivella.wine
info@cantineolivella.wine

Cantina del Vesuvio

Sedici ettari vitati all’interno Parco Nazionale del Vesuvio. Produzione biologica dal 1996. Tre generazioni di vignaioli. Produzione limitata ed esclusiva di Vesuvio Lacryma Christi DOC. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unica Cantina Del Vesuvio.
L’azienda, situata sul versante sud-est del Vesuvio, trae giovamento dalla perfetta collocazione tra il Vesuvio e il Golfo di Napoli, con vista sulla penisola sorrentina e l’isola di Capri.
La posizione, oltre ad appagare i visitatori che prendono ogni giorno parte alle wine experience offerte dalla cantina, è di vitale importanza per la coltivazione biologica e di qualità dei vigneti della famiglia Russo.
L’azienda è specializzata nell’accoglienza, offrendo visite guidate e degustazioni di vino ai propri visitatori. Inoltre, i prodotti sono acquistabili esclusivamente presso il proprio punto vendita o online su www.CantinaDelVesuvio.it.

 

Sconto 20%
su Degustazioni: https://www.cantinadelvesuvio.it/it/degustazioni
su Vendita online utilizzando il codice AIS : https://store.cantinadelvesuvio.it

 

Via Panoramica 15 
80040 Trecase (NA)
Tel. 081 5369041 / 081 3507001
info@cantinadelvesuvio.it
www.CantinaDelVesuvio.it
FB: cantina.delvesuvio
IG: cantina_del_vesuvio_winery

Casa Setaro

Casa Setaro sorge a Trecase, in provincia di Napoli, all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio, dal 1995 è Riserva della Biosfera dell'UNESCO. Amore e rispetto per il territorio, studio e sperimentazione delle varietà autoctone sono le peculiarità di Casa Setaro che lega da generazioni la sua storia alla terra vulcanica, al clima mitigato dal mare del Golfo di Napoli e al meticoloso impegno di tramandare l’amore per la viticoltura da padre in figlio.

Questo patrimonio inestimabile di valori e di viti a piede franco, geneticamente uniche (metodo della propaggine), è il punto di partenza per produrre una gamma di vini di alta qualità e dalla forte identità. Dalla bellezza di antichi "munazei" al valore storico della cantina scavata nella pietra lavica, Massimo e Maria Rosaria Setaro si dedicano al mondo del vino come ai loro figli, Vincenzo e Alessia. Ogni grappolo di uva deve crescere, seguendo la loro filosofia, con la stessa benevola dedizione: per far bene oggi e far fare bene domani. La visita a Casa Setaro è un’esperienza di condivisione, un momento di conoscenze e di emozioni. Esperienze diverse, su richiesta personalizzate, offrono la possibilità di coniugare i sapori artigianali alla bellezza paesaggistica del Vesuvio. Tutte le Wine Experience conducono nel cuore della Casa: qui, incastonati tra mare e vulcano, si possono visitare i vigneti, con le viti a piede franco (molte prefillossera, di 200 anni) di sole uve autoctone allevate in biologico, e degustare i vini vulcanici che scandiscono la storia della famiglia da generazioni. L'azienda è stata pioniera nella spumantizzazione sul Vesuvio: ad oggi, è l'unica a produrre “Pietrafumante” Brut Nature, un Dosaggio Zero 48 mesi da uva Caprettone.
La convenzione dedicata ai soci AIS è un trattamento speciale del 20% di sconto acquisto e con spedizione gratuita in tutta Italia.

 

Sconto 20% su prodotti quali esperienze enogastronomiche, degustazioni ed eventi.
La procedura di prenotazione prevede una mail da inviare a info@casasetaro.it con numero di tessera associativa.

 

Via Bosco del Monaco, 34
80040 Trecase NA
Tel. 081 8628956
info@casasetaro.it
www.casasetaro.it

Florami

Florami è situata nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, sul versante sud del vulcano, con il mare, la Costiera Sorrentina e Capri a fare da cornice. La viticoltura è a piede franco e in regime biologico, con una attenzione rivolta esclusivamente alla vigna di proprietà, dalla quale si ricavano le due etichette, espressioni di due distinte declinazioni del vitigno falanghina. La prima è “ìndole”: un bianco con una macerazione di circa 10 giorni sulle bucce e fermentazione mediante lieviti indigeni. La seconda etichetta è “conlebucce”. Per quest’ultima una macerazione di circa 30 giorni e fermentazione spontanea. La viticoltura a piede franco e la tecnica della macerazione applicata ai bianchi sono i due cardini della tradizione vitivinicola vesuviana che l’azienda ha voluto recuperare e riproporre, con l’intento di valorizzare un importante patrimonio territoriale.

Sconto del 10%

 

Sede Legale: Via E. Nicolardi 57 - 80131 Napoli (NA)
Sede Operativa & Vigneti: Via Tirone della Guardia 34 - 80040 Trecase (NA) - Parco Nazionale del Vesuvio
Tel. 081 18556420 / 338 4358477
info@florami.it
www.florami.it
Facebook: https://www.facebook.com/floramivini/

Sorrentino Vini del Vesuvio

Dall’esperienza nell’Ottocento dagli avi di famiglia la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna, che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori, ma che presto, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite. Tutto inizia con la gestione del “moggio” di proprietà in cui la nonna conserva tutti i vitigni autoctoni a piede franco e tante altre varietà di frutta e ortaggi, oggi tesori aziendali. Paolo Sorrentino e sua moglie Angela ereditano i beni di famiglia e con tanto amore per la produzione dei vini vesuviani, per le coltivazioni frutticole e orticole recuperano tutte le varietà conservate dagli avi. Iniziano un percorso di espansione del comparto viticolo negli anni Novanta e intraprendono l’enoturismo aprendo le porte ai turisti e agli amanti del vino, facendo degustare la storia del loro territorio.

La convenzione dedicata ai soci AIS è un trattamento speciale del 15% di sconto da usufruire su una spesa minima di 60€ con spedizione gratuita a domicilio.

Il codice sconto da usare: AISCAMPANIA

https://winetourvesuvio.com

Vesuvio Inn Bed&Wine Experience

Un soggiorno di relax immerso in uno scenario suggestivo tra uliveti e vigneti millenari nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. L’agriturismo, di nuova costruzione, si trova nella Tenuta Sorrentino, dove non solo è possibile rilassarsi con il massimo comfort, ma anche visitare le cantine e assaporarne i deliziosi vini prodotti.

www.vesuvioinn.it

Sconto riservato ai soci AIS: 10% su prodotti quali esperienze enogastronomiche, degustazioni, eventi e pernottamenti. La procedura di prenotazione richiederà una mail da inviare a turismo@sorrentinovini.com con numero di tessera associativa.

Via Panoramica 6
80042 Boscotrecase (NA)
Tel. 081-8581117

Il Poggio di San Biagio

La casa vacanze "Il Poggio di San Biagio" è una tipica costruzione del borgo medievale di Calitri costruita a ridosso della collina; un tassello che va a formare quel mosaico policromatico che si offre alla vista del visitatore dalla piccola chiesa di Santa Lucia. Al piano strada si trova un luminoso monolocale che, da un delizioso terrazzino, si affaccia su tutta la valle del fiume Ofanto. Dotato di angolo cottura e arredato in modo semplice e sobrio, offre tutte le comodità come riscaldamento autonomo, connessione in Wi-Fi senza limiti, bagno con doccia e facile accesso ai diversamente abili. Al piano seminterrato, con accesso da una grande scala in ferro battuto e legno, c’è il secondo monolocale, romantico e caratterizzato da pareti in pietra millenaria che incorniciano la romantica finestra che si affaccia anch’essa sulla verde vallata. Anche qui troverete a disposizione tutto il necessario per un piacevole soggiorno.  

10% di sconto sulle tariffe ufficiali per i soci AIS

Via Poggio San Biagio, 22-24

83045 Calitri (AV)

Contatti: Emma Basile

www.ilpoggiodisanbiagio.it

info@ilpoggiodisanbiagio.it

FB: Il Poggio di San Biagio

Gargiulo Coloniali Enoteca dal 1966

Una vasta scelta di prodotti d’eccellenza e oltre 1.000 etichette di vini pregiati. Questa è l’offerta di Gargiulo Coloniali, enoteca fondata nel 1966.
Più di 100 etichette delle più importanti e ricercate aziende produttrici di spumanti e champagne e 600 di super alcolici e liquori italiani. Selezionate anche le migliori 10 etichette di olio d’Italia e molto altro ancora.
Sconto 10% 

Viale Amendola 137
84025 Eboli (SA)
Tel. 0828-365338
info@gargiulocoloniali.it
www.gargiulocoloniali.it

La Molara

L’Azienda agricola La Molara è una Società a responsabilità limitata costituita alla fine del 2002 e creata dalla passione dei soci fondatori, i quali hanno messo a disposizione della società sia le proprie capacità commerciali che la propria esperienza tecnica, entrambe necessarie per affrontare un mercato altamente selezionato e competitivo. Dalla fine dell’anno 2013 la compagine sociale ha come soci di riferimento l’Avvocato napoletano Riccardo Morelli e la sua famiglia e ha mantenuto la presenza e la collaborazione del Professor Pasquale di Stasio, Responsabile della Cantina, e di Giovanni Soriano, Responsabile delle operazioni in Vigna.
La Molara conduce sette ettari di vigneto. I terreni sono di proprietà dell’azienda e dei soci e da questi concessi in affitto alla Azienda. I vigneti sono di recente realizzazione, con sesti di impianto intensivi e a coltura specializzata. La densità di piantagione è tra le 4.000 e le 6.000 piante per ettaro. I sistemi di allevamento maggiormente utilizzati sono a cordone speronato e a Guyot.
Sconto 25% sul listino

Contrada Pesco
83040 Luogosano (AV)
Tel. 0827-78017
info@lamolara.com
www.lamolara.it

 

https://aisitalia.it/convenzioni-campania.aspx