Statistiche

  • Interventi (1643)
  • Commenti (0)

Archivi

venerdì 26 febbraio 2016 16:00:00

Nel 1846, nella regione Islay, in Scozia, fu fondata la distilleria Caol Ila (ovvero “il suono dell’Isola). La sua ascesa in qualità e quantità di distillazione s’è incrementata anno dopo anno, oggi si è stabilizzata  in 7 milioni di litri di whisky, e il loro ampliamento produttivo, con impiego di 6 distillatori in rame, non ha intaccato minimamente lo stile “Caol”: la leggiadra leggerezza dell’affumicato.

Di anno in anno i mercanti Gordon & MacPhail, proprietari tra l’altro della distilleria Benromach, hanno attinto da Caol Ila una quantità di whisky appena distillati per lasciarli maturare nelle loro botti usate precedentemente per contenere Bourbon e Sherry.

Connoisseurs Choice è un Single Malt Scotch Whisky che Gordon & MacPhail selezionano da varie distillerie, nel caso nostro è una singola distillazione del 2004 di Caol Ila, imbottigliata nel 2013, ha grado alcolico del 43% e fino all’imbottigliamento ha sostato in barrique che avevano ospitato il Bourbon.

Ha colore brillantissimo, con trasparenza diamantata e tonalità naturalmente bionda. Il profumo scioglie un’armonizzazione alcolico salmastrata dentro i ricordi di sale marino, di erica secca, di tabacco da masticare, di mandorla al miele, d’acido fenico, il tutto offuscato magicamente da un tono affumicato che sfuma nel carbon fossile a cui fa eco il cuoio d’una sella. La liquidità alcolica impatta improvvisa e avvampante al primo sorso, non dà però segnali di arida disidratazione; il secondo sorso si fa liquidamente viscoseggiante, spandendosi oleosamente e lenendo quella parte di ferita che l’alcol, pur non volendo offrire, non riesce a trattenere: è però un tutto energizzante e corroborante. Il finale si aggrazia per l’assenza della ruvidità legnosa e cottura caramellizante, non c’è l’effetto smarcante della torba, quindi il respiro si fa medicamentoso e allarga l’influsso fino ai rivoli del cervello. Connoisseurs Choice 2004 distillato da Caol Ila per Gordon & MacPhail è un Whisky che si tipizza in eleganza, è la lacrima alcolica del fine pranzo a base di pesce o del rincuorante tardo pomeriggio di fine slalom. Non presentando personalità torbata, attira la sfera femminile per la sua sottile armonia alcolica che volteggia al palato come fosse chiffon.

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)