Statistiche

  • Interventi (1659)
  • Commenti (0)

Archivi

giovedì 27 ottobre 2011 11:20:00

Ritorna un appuntamento ormai tradizionalmente legato alla storia dell'AIS: il Concorso Miglior Sommelier d'Italia al cui vincitore verrà assegnato anche il Premio Franciacorta. Questo riconoscimento punta a divenire sempre più prestigioso grazie alla partnership con una delle realtà vitivinicole più importanti d’Italia. L’obiettivo comune dell’Associazione Italiana Sommelier e del Consorzio per la Tutela del Franciacorta è quello infatti di incrementare la qualità e il rilievo dei nostri vini e dei Sommelier di scuola AIS, che insieme contribuiscono all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Sono nove i sommelier che hanno passato le selezioni svoltesi a Milano, Roma e Napoli a metà ottobre. A questi si aggiungono i campioni regionali 2011 già ammessi di diritto alla competizione.

Lunedì 14 novembre si svolgeranno in mattinata le semifinali a porte chiuse e nel pomeriggio della stessa giornata i tre migliori daranno vita alla finale che assegnerà al campione italiano l'ambito tastevin tricolore.

I tre professionisti che saliranno sul palco saranno impegnati individualmente in una serie di difficili prove aperte al pubblico: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini; il riconoscimento e la descrizione di quattro bevande alcoliche; un abbinamento cibo-vino in cui i candidati dovranno accostare uno dei vini precedentemente degustati a un piatto, motivando la scelta; il servizio di un magnum di Franciacorta; l’accoglienza dei clienti e la presa dell’ordine in lingua straniera (in inglese o in francese a scelta dei singoli); l’abbinamento teorico cibo-vino per il quale i candidati dovranno indicare alcuni vini da abbinare a un menu composto da piatti della cucina nazionale e/o internazionale, secondo le richieste dei commensali; la decantazione e il servizio di un vino rosso; la correzione di una carta dei vini.

L’appuntamento è previsto per le ore 15.00 a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33 (MM1 Lima).

 

In allegato trovate il comunicato stampa e ulteriori dettagli sui partecipanti

(I profili dei candidati non ancora presenti saranno inseriti nei prossimi giorni)

Il regolamento del concorso

 

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)