Associazione Italiana Sommelier

 

Carlo Pagano si aggiudica il Master del Nebbiolo 2017

Statistiche

  • Interventi (1678)
  • Commenti (0)

Archivi

martedì 7 febbraio 2017 09:00:00

È Carlo Pagano il vincitore dell’edizione 2017 del Master del Nebbiolo, svoltosi nella Palazzo della Luce di Torino in concomitanza della manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte.

Dopo le selettive prove di semifinale, che prevedevano un questionario scritto con domande articolate su cultura generale, enografia, comunicazione e la degustazione di due vini, tra i partecipanti al concorso si sono distinti Carlo Pagano (Delegazione di Isernia),  Sergio Garreffa (Delegazione del Tigullio) e Maura Gigatti (Delegazione di Parma).

Carlo Pagano, terzo classificato al concorso Miglior Sommelier d’Italia 2016, ha superato di misura Sergio Garreffa, in una finale davvero avvincente. Una degustazione di tre vini, l’accoglienza e l’abbinamento a un menù, il servizio di una bottiglia, la correzione di una carta dei vini e una prova di comunicazione sono state le fatiche affrontate dai finalisti. Al terzo posto si è classificata Maura Gigatti, autrice anche lei di un'ottima prestazione.

La Giuria, presieduta da Ivano Antonini, ha espresso un significativo apprezzamento del livello di preparazione di tutti i partecipanti, a conferma dell’interesse sempre crescente per le attività dell’Area Concorsi.

AIS Staff Writer

IL VIDEO A CURA DI SIMONE SAVOIA

 

Sergio Garreffa, secondo classificato

 

Maura Gigatti, giunta in terza posizione

 

Fabio Gallo, Maura Gigatti, Carlo Pagano, Sergio Garreffa, Ivano Antonini e Mauro Carosso

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)

https://aisitalia.it/carlo-pagano-si-aggiudica-il-master-del-nebbiolo-2017.aspx