Statistiche

  • Interventi (1659)
  • Commenti (0)

Archivi

mercoledì 8 aprile 2015 16:00:00

Si è recentemente concluso un semestre impegnativo per la Didattica AIS. Il gruppo di lavoro dell’Area Formazione, coordinato dal Responsabile Nazionale Mauro Carosso e composto da Mariano Francesconi, Massimo Castellani e Giuseppe Baldassarre ha svolto in questi ultimi mesi numerose attività. Sono state poste le basi per la nuova versione del Seminario per Degustatori AIS e del Seminario sulla Comunicazione e Programmazione Didattica. Si è svolta una revisione dei questionari d’esame, si è effettuata un’analisi per un maggior coinvolgimento delle risorse umane presenti in AIS, si sono invitati alcuni tecnici (agronomi ed enologi) a gettare le basi per una riconfigurazione e un aggiornamento delle schede di degustazione e si sono incaricati alcuni studi grafici per elaborare una base comune, a livello nazionale, per la presentazione delle lezioni del corso. Infine è stato aggiornato il regolamento dell’Area Formazione con i relativi allegati.

Contemporaneamente a queste iniziative si sono svolti diversi incontri nelle varie regioni con la partecipazione di relatori e Delegati per un confronto e uno scambio di positivi e interessanti suggerimenti.

Il gruppo dell’Area Formazione ha instaurato inoltre un rapporto di fattiva collaborazione con Graziano Simonella, Coordinatore Nazionale dei Servizi, per proporre con più frequenza in tutta Italia il Seminario Tecniche di Servizio. Con la collaborazione del Responsabile Nazionale dell’Area Concorsi Cristiano Cini e dei suoi collaboratori sono state elaborate delle linee guida, realizzando la presentazione del Seminario e la modulistica per l’esame.

La collaborazione e la continuità con quanto costruito nel precedente quadriennio, unite a reciproca stima, sono certamente alla base del lavoro dell’Area Formazione, che si prospetta impegnativo e ricco di iniziative anche nei prossimi mesi.

 

 

 
     

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)