Statistiche

  • Interventi (1674)
  • Commenti (0)

Archivi

lunedì 3 giugno 2013 11:30:00

È Andrea Balleri il vincitore della prima edizione del “Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino”, concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Liguria in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e con l’Enoteca Regionale della Liguria. La manifestazione si è svolta a Castelnuovo Magra (SP) presso la sede dell’Enoteca Regionale e ha coinvolto alcuni tra i più esperti sommelier italiani.

La semifinale, che prevedeva un questionario incentrato sul vitigno protagonista dell’evento e un’analisi sensoriale da redigere per iscritto di due vini a base Vermentino, ha consentito di selezionare i migliori tre che hanno dato vita alla finalissima.

Sono stati Andrea Balleri, Sergio Garreffa e Iacopo Tonelli a distinguersi e ad animare un’entusiasmante finale articolata in diverse prove: la degustazione e l’analisi sensoriale di tre vini a base Vermentino, l’accoglienza di alcuni clienti e il servizio del vino al tavolo, la correzione di una carta dei vini e una prova di comunicazione.

Andrea Balleri, vincitore di moltissimi titoli tra cui quello di “Miglior Sommelier della Toscana” nel 2009, finalista al concorso nazionale nel 2009 e 2011 e quarto classificato al concorso mondiale WSA dello scorso aprile, ha messo in campo tutta la propria esperienza, entusiasmando il pubblico e convincendo la giuria. Alle sue spalle si sono classificati al secondo posto Iacopo Tonelli, giovane e promettente sommelier fiorentino, mentre sul terzo gradino del podio è salito il ligure Sergio Garreffa.

 

 
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)