Statistiche

  • Interventi (1589)
  • Commenti (0)

Archivi

mercoledì 21 marzo 2018 16:00:00

Sono Luca Balzani, per la categoria Over 16, e Sara Vanzini, per la categoria Under 16, i vincitori della XXX edizione del Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior” organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier. Luca Balzani, di Cesena, studia al quarto anno dell'Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli, indirizzo sala e vendita; Sara Vanzini frequenta il terzo anno dell’Istituto superiore “G. Falcone” di Gallarate

Luca e Sara, dopo avere superato la concorrenza di 680 candidati provenienti da tutta Italia, si sono contesi il titolo assieme ad altri diciotto finalisti. Ieri, martedì 20 marzo, ad attenderli tra gli altri nell'arena di FICO Eataly World, a Bologna, c'erano Antonello  Maietta, Presidente Nazionale AIS, Cristiano Cini, Responsabile Concorsi dell'Associazione, e  Luca Martini, già detentore del titolo di Miglior Sommelier del Mondo. 

Per la categoria Under 16 si sono classificati al secondo posto Gabriele Del Conte (IPSSAR “E. Mattei” di Vieste) e al terzo posto Nicole Biancardi (IPSSAR “G. Casini” di La Spezia), mentre nella categoria Over 16 Andrea Rocco (Istituto superiore “G. Falcone” di Gallarate) e Sebastiano Sucquet (Fondazione per la Formazione Turistica di Châtillon) sono saliti sul podio rispettivamenete in seconda e terza posizione.

Una gara fatta di abilità ed eleganza nel servire; miscelazione di cocktail; domande su distillati e vini speciali, viticoltura, enologia, enografia nazionale; competenza nella degustazione e ingegno nell'abbinamento cibo-vino. Una fatica che è valsa a entrambi i ragazzi vincitori l'unanime riconoscimento della giuria e una borsa di studio per partecipare all’intero corso di formazione professionale AIS; per Luca, inoltre, l’opportunità di svolgere uno stage nella prestigiosa azienda Fontanafredda, a Serralunga d’Alba. Una bravura, quella dimostrata, degna dei sommelier più smagati, già promettente un futuro di successo nel mondo del vino. La dimostrazione dell'importanza di un istituto, quello alberghiero, troppo spesso considerato poco e male, capace di rivelarsi, invece, nelle mani di docenti preparati e studenti appassionati, fulcro della rivoluzione del servizio in sala. 

Ais Staff Writer

 

IL VIDEO A CURA DI SIMONE SAVOIA

 

Sara Vanzini, prima classificata per la categoria Under 16

 

Gabriele Del Conte, secondo classificato per la categoria Under 16

 

Nicole Biancardi, terza classificata per la categoria Under 16

 

Luca Balzani, vincitore per la categoria Over 16

 

Andrea Rocco, secondo classificato per la categoria Over 16

 

Sebastiano Sucquet, terzo classificato per la categoria Over 16

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)