20:15
23:30

Vitigno autoctono, la Ribolla Gialla trova a Oslavia la sua più alta espressione grazie ad un mix irripetibile di condizioni climatiche e impasto del terreno.

La “ponca”, terra povera e a bassa fertilità ma ricchissima di minerali, domina queste colline drenando perfettamente l’acqua.

L’insolazione e l’esposizione ideale dei vigneti, sotto la costante azione dei venti che soffiano da est, impediscono la formazione di muffe, favorendo la crescita di grappoli piccoli e compatti ad alta concentrazione di zuccheri e sostanze nobili.

Il resto è conoscenza elevata ad arte, ricerca continua di senso, ostinata affermazione di identità. In questa ristrettissima enclave del Collio, 6 grandi interpreti accumunati dalla stessa grande passione, si sono uniti in un Associazione, e alcuni di loro saranno con noi durante la serata per raccontarci al meglio il carattere, l’anima ed i segreti, di questo meraviglioso lembo di terra.

La serata sarà curata da Boni Barbara relatrice per il Friuli, mentre per le degustazioni ci affideremo a Laura Zini, grande conoscitrice dei vini bianchi realizzati con la tecnica della macerazione sulle bucce.

I vini in degustazione saranno i seguenti:

  1. Venezia Giulia Ribolla Gialla 2017 Fiegl
  2. Venezia Giulia Ribolla Gialla 2014 Radikon
  3. Venezia Giulia Ribolla Gialla 2013 Dario Princic
  4. Collio Ribolla Gialla 2013 La Castellada
  5. Collio Ribolla Gialla 2013 Primosic
  6. Venezia Giulia Ribolla Gialla 2012 Il Carpino

La serata avrà inizio alle ore 20.15 con il classico buffet di benvenuto.

Il costo della serata è di 35,00 euro pero i soci AIS e di 45,00 euro per i non soci.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA all’indirizzo mail: eventi.re@aisemilia.it

La LOCANDINA dell'evento