IL VINO IN ITALIA

Una pubblicazione per conoscere in dettaglio il patrimonio enologico del nostro Paese. L'intreccio magico che si crea fra terreno, microclima, uve e uomo percorre un itinerario che porta a conoscere le zone vitivinicole e permette di entrare nel cuore delle produzioni più interessanti sotto il profilo quali-quantitativo, un infinito caledoscopio di colori, sfumatore odorose e sapori. Questo testo focalizza l'attenzione sui tratti più significativi dei territori, sui vitigni più coltivati e su quelli tradizionali, sulle filosofie di produzione storiche e sulle più moderne.

 

Pagine: 414
Illustrazioni e foto: 454
Mappe: 44

 

 

 

 

IL VINO NEL MONDO

Un lungo viaggio tra le colline, i vigneti e le cantine di tutti i continenti, dall'Europa alle Americhe, dall'Australia alla Nuova Zelanda, dalla Repubblica Sudafricana all'Oriente, per scoprire un affascinante mosaico di culture e sapori, filosofie e stili di produzione.
Partiti dalle radici più antiche e profonde della vitivinicoltura, si è arrivati alle nuove frontiere del mondo enologico, nelle quali l'approccio verso la conduzione della vigna e le tecniche di cantina è spesso molto influenzato dalle richieste dei mercati, con una gestione moderna e imprenditoriale. E svincolato, a volte, da quella passione un po' ingenua e un po' testarda che anima ancora alcuni vignaioli del cosiddetto Vecchio Mondo enologico.

 

Pagine: 558
Illustrazioni e foto: 553
Grafici: 24
Mappe: 30