MASTER SOMMELIER ALMA – AIS

LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DEL VINO

Il Master Sommelier ALMA-AIS  è un corso destinato a tutti gli esperti di enogastronomia desiderosi di fare un salto di qualità nella propria formazione.
Il Master è rivolto a sommelier, ristoratori e operatori del settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e del diploma AIS o formazione certificata equivalente.
L'obiettivo è quello di completare la formazione del sommelier con una preparazione specifica dedicata alla gestione e alla comunicazione del vino.

Gli aspiranti partecipanti saranno selezionati in seguito all'invio di un loro curriculum vitae, e se necessario attraverso un colloquio eseguito da responsabili ALMA e AIS, fino a un massimo di 21 posti disponibili.

I partecipanti al Master devono avere conoscenze in relazione a:

• Le principali tecniche applicate in vigna e in cantina per ottenere vini di qualità di diverse tipologie

• I principali vitigni e territori italiani e internazionali• Le regole fondamentali del servizio del vino

• Gli elementi fondamentali della legislazione in campo vitivinicolo• La tecnica della degustazione del vino• La tecnica dell'abbinamento cibo-vino

I partecipanti dovranno anche essere in grado di:

• Descrivere, valutare e comunicare la qualità delle diverse tipologie di vino in relazione al territorio

• Abbinare cibi e preparazioni con diverse tipologie di vino• Comunicare e servire il vino e le altre bevande

Il percorso didattico si compone di lezioni teoriche frontali, lezioni pratiche, formazione a distanza, laboratori di degustazione, visite d'istruzione e stage professionali, per un monte ore complessivo pari a 500 ore, suddivise come segue:

- 200 ore di lezioni teoriche frontali e di degustazione, distribuite su 25 giornate di 8 ore, da svolgersi presso la sede di ALMA

- 50 ore di approfondimenti e visite nei territori di eccellenza, compresa la giornata in AIS sulla Comunicazione

- 125 ore di formazione a distanza

- 125 ore di stage in strutture legate al mondo del vino.

Alla fine del Corso, sarà rilasciato il Diploma di Master Sommelier ALMA-AIS La gestione e la comunicazione del vino.

 

ALMA è la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il primo e più autorevole centro di formazione professionale dell'Ospitalità e della Ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA dal 2004 forma cuochi, pasticceri, sommelier, professionisti di sala e bar, manager della ristorazione, provenienti da tutto il mondo. ALMA ha sede nella splendida Reggia di Colorno, a pochi chilometri da Parma, città UNESCO della Gastronomia e cuore della Food Valley italiana. La Scuola dispone delle più avanzate attrezzature didattiche, che consentono ai futuri professionisti della ristorazione di acquisire le tecniche più aggiornate e la sapienza delle tradizioni, l’attività pratica e la cultura del cibo, la conoscenza delle materie prime e dei territori dell’enogastronomia italiana: questi sono i valori su cui si basa il metodo didattico di ALMA.

ALMA è una realtà dalla vocazione internazionale, per questo ha sviluppato un network con le migliori scuole di cucina di tutto il mondo. Collaborando con questi prestigiosi partner, ALMA organizza corsi di cucina su misura e insegna agli chef stranieri a diventare ambasciatori della cucina e dei prodotti italiani nel mondo. La scuola inoltre collabora con oltre 700 tra i più rinomati ristoranti italiani per organizzare i tirocini formativi dei suoi studenti e per collocare i suoi diplomati attraverso il canale di placement ALMA.

www.alma.scuolacucina.it

 

AIS EMILIA IN VISITA ALLA SEDE DI ALMA

 

 

I PROFILI E LE TESI DEGLI ALLIEVI DELL'OTTAVA EDIZIONE