La cantina Il Poggio di Cangelasio di Salsomaggiore Terme (PR) ha ospitato un’attività didattica professionale dal titolo “Formazione a piccoli sorsi” rivolta a operatori sanitari quali medici, ostetriche e infermieri professionali, il cui primo incontro è stato il 10/04/2015.

La rassegna di incontri si svolgerà da aprile a ottobre con cadenza mensile ed è organizzata dall’Associazione AVI Emilia Romagna Onlus, con la collaborazione di Pharmextracta e con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme.

L’Associazione di volontariato ha saputo coinvolgere la Cantina, che ha messo a disposizione una location molto accogliente quanto originale, e per impreziosire la rassegna l’AIS Emilia ha ha guidato i corsisti in una degustazione dei vini prodotti da Poggio.

Alcuni noti salumifici locali e il Consorzio del Parmigiano Reggiano hanno aderito all’evento offrendo i loro preziosi prodotti, rappresentando così un valore aggiunto alla degustazione.

Gli incontri, tenuti da illustri professionisti, tratteranno tematiche come l’alimentazione dell’era post-moderna e l’abuso che oggi si fa di integratori alimentari, la nuova genitorialità, la riabilitazione perineale, la gestione del paziente incontinente cronico e l’addestramento pratico a  insegnare l’autocateterismo, per concludere con la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

Al termine di ogni incontro ci sarà uno spazio dedicato alla mindfulness per comprendere e far comprendere che la mente non può essere separabile dal corpo.

Chiude ogni evento una degustazione dei vini della Cantina Il Poggio guidata dai Sommelier dell’AIS Emilia per sottolineare che scienza, meditazione e delizia del palato, in una cornice paesaggistica straordinaria, favoriscono un confronto scientifico con un approfondimento del benessere della e cura della persona.

 

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA