10:00
20:00

 

Grandi chef, vini di alta qualità e chicche gastronomiche

La X edizione di Gusto in Scena, evento ideato e curato da Marcello Coronini, ritorna alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia. L’evento riproporrà la formula del quattro eventi in contemporanea: il Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena, I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola - le due rassegne internazionali di cantine e gastronomici con 90 produttori - e il Fuori di Gusto, il fuori salone che coinvolge i migliori ristoranti e i grandi alberghi di Venezia. Per festeggiare la decima edizione Lucia e Marcello Coronini si sono impegnasti e la selezione dei produttori è notevole per qualità e particolarità.

 I Magnifici Vini associano alcune eccellenze a piccole cantine sconosciute, ma di grande qualità, la cui presenza caratterizza l’evento. Un viaggio sensoriale con circa 200 vini contraddistinti, a seconda dell’ambiente, dal simbolo delle 4 categorie - mare, montagna, pianura e collina - una suddivisione tutelata da un brevetto Europeo.

A Seduzioni di Gola, la selezione di specialità gastronomiche, i produttori scelti sono tra i migliori per ogni categoria: tanti prodotti dal nord al sud Italia, ricchi di gusto e quindi alla base de La Cucina del Senza®, da considerare dei simboli del Made in Italy. Potrete scegliere se iscrivervi al Congresso Gusto in Scena, e avere accesso a tutto, o visitare e degustare anche solo i prodotti presenti a I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola.

Al congresso di alta cucina nel 2014 Lucia e Marcello Coronini presentano La Cucina del Senza® che incontra un grande successo e diventa il tema ufficiale di Gusto in Scena con interessanti varianti. Dopo l’uscita a maggio 2016 del libro La Cucina del Senza ed. Feltrinelli-Gribaudo, l’autore Marcello Coronini ha presentato questa straordinaria cucina in eventi importanti in Italia, in Europa e nelle più importanti trasmissioni TV. Il successo è tale che a febbraio 2018 uscirà il 2° volume. Nel 2017 questa straordinaria cucina incontra le erbe aromatiche.

 

“Al congresso 2018 La Cucina del Senza incontra il mondo delle spezie”

Il tema 2018 sarà La Cucina del Senza e le spezie. Si parlerà di come le spezie arricchiscono il gusto dei piatti e dei vari utilizzi in cucina, in funzione delle cotture e dell’esposizione al calore. Si tratta di una variante che dimostra la grande duttilità de la Cucina del Senza, una dieta non dieta adatta a qualsiasi regime alimentare. Siamo alla decima edizione e per festeggiare dedichiamo a Venezia, storicamente città chiave della VIA DELLE SPEZIE, il tema. La cucina dei Dogi ne prevedeva un uso abbondante sia nei piatti che al termine del banchetto, i medici  consideravano le spezie un rimedio contro diverse malattie. Gli chef e i pasticceri avranno il compito di far rivivere la tradizione delle spezie attraverso La Cucina del Senza.

La Cucina del Senza® è gustosa e attenta alla salute. Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per un’alimentazione equilibrata, quelli contenuti negli ingredienti sono sufficienti, quelli aggiunti rappresentano un eccesso. Saranno 15 Master Class importanti e un’occasione unica di formazione per chi segue la cucina.

Su gustoinscena.it trovate tutti i dati e i filmati relativi al 2017 compresi i relatori e le loro ricette.

 

FUORI DI GUSTO, un “fuori salone” a tutto campo dal 23 al 26 febbraio coinvolgerà ristoranti, osterie e grandi alberghi di Venezia con cene e menù “Gusto in Scena” a condizioni speciali. Domenica e Lunedì, dalle 13 alle 15, saranno offerti a tutti i partecipanti assaggi di pasta o risotti preparati da alcuni chef relatori al congresso.

 

COUPON CON TARIFFE SPECIALI RISERVATE AI SOCI AIS

 

WWW.GUSTOINSCENA.IT