21:00
23:00

FurmintTokaij, l'essenza della dolcezza - Milano - 16/01/2018

 

I vini prodotti in questa particolarissima regione ungherese sono circondati da un alone leggendario per la loro lunga storia; primi al mondo ottenuti dalla surmaturazione in pianta e sviluppo della muffa nobile, primo territorio viticolo ad essere delimitato con una denominazione, primo ad aver classificato i suoi vigneti in diversi livelli qualitativi ed infine l’unico attualmente dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Una serata all'insegna dell'eccellenza, accompagnata dalla competente guida di Mariano Francesconi, è quella che AIS Milano vuole dedicare al Tokaji, re dei vini e vino dei re. 

In Ungheria tra i fiumi Tibisco e Bodrog si snodano le dolci colline che ospitano vigne di hárslevelu, furmint, sárgamuskotály, alcune delle uve dalle quali si produce il vino dolce botritizzato più antico del mondo. 
Già dal 1571 si fa menzione nei documenti ufficiali della particolare produzione di questo “Assú Szölö Borakhoz”, “vino da uve essiccate”; la sua storia si snoda tra pieghe del tempo: passato sulle tavole di re e regine, arriva ai giorni nostri dove un’attenzione rinnovata per la cura e commercializzazione di questo nettare lo rendono ancora più grande.  

Lasciamoci condurre da una dolcezza senza tempo, accompagnata da un equilibrio che sorprende e dalle parole di chi conosce bene le potenzialità di questo territorio, ne ama le caratteristiche uniche e lo vive valorizzando e sapendo raccontare tutto ciò che ha da dire.

Vini in degustazione

  • Tokaji Furmint - Mondolas – 2016 – Oremus
  • Tokaji Szamorodni Dry - 2011 - Puklus Pincészet
  • Tokaji Forditas- 2013 - Himesudvar
  • Tokaji Aszú 6 Puttonyos - 2003 - FülekyPincészet
  • Tokaji Eszencia 1999 - Disznókõ
  • Tokaji Esszencia - 2016 - Úri Borok Pincészete

FrancesconiConduce la serata

Mariano Francesconi, Presidente di A.I.S. Trentino, è Sommelier Professionista e Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Particolarmente apprezzato per la sua profonda e ricca conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e della Francia in particolar modo. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, ha tenuto negli ultimi vent’anni numerose serate e seminari di approfondimento sulle varie regioni produttive. Frequentatore assiduo di questo territorio viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaj, saprà rispondere ad ogni domanda sulle tipologie, i vigneti, le annate, i singoli produttori… e altro ancora…

 

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 16 gennaio 2018 - ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 60 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 1 gennaio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line