08:00
20:00

NELL'AMBITO DELLA SECONDA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Viaggio nel mondo dei vini a cura della Dott.ssa Elena Napoli, Delegata del Club Malta Associazione Italiana Sommelier, con l’intervento dell’enologo Dott. Salvatore Rizzuto.

Viaggio attraverso la bellezza dei vigneti dell’Etna in un paesaggio di rocce vulcaniche forgiate dalla lava incandescente, sabbie nere, ceneri, pomice, piante di ginestre e macchia mediterranea. Fiore all’occhiello della produzione vitivinicola siciliana, il territorio viticolo Etneo rappresenta oggi un punto di produzione di eccellenza nel mondo.

Sul vulcano più alto d’Europa in circa 800 ettari di terreno, da circa 100 produttori, è curata e coltivata la Vitis vinifera nelle sue varietà più autentiche come il Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e altre varietà minori, che contribuiscono alla pregiata produzione del territorio. Alle tradizioni siciliane più antiche si affiancano adesso le più moderne tecniche di produzione, in vigna e in cantina, aprendo la gamma dei prodotti a vini bianchi, rosati e rossi oltre che a spumanti di pregio.

Seguirà una degustazione di vini di due delle più importanti cantine dell’Etna: Gambino e Al–Cantàra.

Si prega di riservare il posto inviando una mail a malta@club.aisitalia.it