20:30
23:00

La Delegazione AIS di Ferrara è lieta di presentare una serata di studio e degustazione dei vini della Valtellina dove domina il “Nebbiolo delle Alpi”, a sottolineare l’indissolubile legame tra il nobile vitigno Nebbiolo, la viticoltura di montagna e i vini di Valtellina che nascono da questo connubio. Il Nebbiolo è localmente chiamato Chiavennasca ed è considerato a tutti gli effetti vitigno autoctono della Valtellina.

Sforzato, Valtellina Superiore, vini che appassionano, vini moderni che nascono grazie alla caparbietà dell’uomo e alla natura forte e generosa. Degusteremo vini della sottozona Sassella, la cui zona di produzione si trova subito a ovest di Sondrio. Un’area impervia e soleggiata, Grumello, Inferno, che  si trova subito a est del Grumello, con i suoi 68 ettari costituiscono la più piccola delle cinque sottozone Valtellina Superiore DOCG. Il nome evoca le elevate temperature che durante i mesi estivi si raggiungono sui piccoli terrazzamenti arroccati in una delle zone più impervie della Valtellina.Valgella, ubicata tra campi di grano saraceno, la più vasta e orientale delle cinque sottozone del Valtellina Superiore.

Verremo guidati da Giorgio Rinaldi membro del Consiglio Nazionale Ais e Delegato della provincia di Como della Associazione Italiana Sommelier. Esperto di analisi sensoriale, stretto collaboratore da anni del professor Mario Fregoni e per molti anni è stato titolare di una delle più seguite rubriche della rivista Il Mio Vino.

Per farvi conoscere tutte le sfumature di questo Nebbiolo, abbiamo scelto le seguenti cantine e relativi vini:

 

Dirupi - Valtellina Superiore Docg Riserva 2013

Nino Negri - Valtellina Superiore Docg Grumello Sassorosso 2013

Alfio Mozzi - Valtellina Superiore Docg Sassella Grisone 2014

Rainoldi -  Valtellina Superiore Docg Sassella Riserva 2013

Ar.Pe.Pe - Valtellina Superiore Docg Inferno Riserva Sesto Canto 2009

Fay - Valtellina Superiore Docg Valgella Cà Morei 2014

Mamete Prevostini - Sfursat di Valtellina Docg Albareda 2013

 

Alla fine della degustazione sarà servito un piatto di brasato con polenta.

Il costo della serata è di 20€ per soci e di 25€ per i non soci.

 

Prenotazioni e pagamento:
La prenotazione all’evento si effettua esclusivamente tramite bonifico, indicando evento “Valtellina” e il nome e cognome, al seguente Iban: IT73Y0638513009100000009177

 

Per info:
Francesco Mazzoni  335 824.66.52

 

Hotel Carlton
Via Giuseppe Garibaldi, 93
Ferrara