00:00
00:00

Venerdì 8 settembre, in concomitanza con la 12° Edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, Ais Bergamo organizza una serata con il passito bergamasco con la conduzione degli enologi Roberto Ravelli e Paolo Zadra.

È in settembre, nel mese simbolo della raccolta e della "ripartenza" che con tutta la Delegazione abbiamo deciso di festeggiare; facendoci partecipi della ormai famosa e prestigiosa manifestazione dedicata ad uno dei vini passiti più intriganti; il moscato di Scanzo. 

MoscatoScanzoFesta

Intrigante perché questo vino possiede e racconta una storia personale e locale tutta propria; una storia ricca di accertamenti scientifici e di anedotti non a tutti nota; ed ancor di più una storia capace di rivelarsi il germoglio di sperimentazioni future, sia per i possibili abbinamenti culinari che per la diversa beva garantita da questo nettare.

Proprio perchè crediamo nelle possibilità di questa storia, ma allo stesso tempo perchè immaginiamo che molti sarebbero desiderosi di entrare a farne parte a pieno titolo, due fra i maggiori ENOLOGI, che per competenza e territorio, rappresentano la "coscienza" del moscato rosso, ci illustreranno le peculiarità e le potenzialità del vitigno stesso.

Roberto Ravelli e Paolo Zadra infatti, con immenso piacere ed emozione da parte di tutti noi che Vi invitiamo a questa serata, saranno i nostri mentori per l'intera durata dell'evento.

Le sorprese poi, non finiranno lì, dopo aver ragionato su cloni, stagioni, terreni, metodo di lavorazione ed affinamento ci prodigheremo con abbinamenti al cibo "diversamente tradizionali".

Una serata che profumerà di vino e di terra, un momento di scoperta e riscoperta; al termine del quale ci onoreremo tutti di affermare "QUESTO È IL PASSITO"!

Bergamo, Vi aspetta numerosi!

Moscato di Scanzo in degustazione
  • Biava 2012
  • Cerri 2013
  • Fejoia 2009
  • La Corona 2013
  • La Rodola 2011
  • Ronco della Fola 2009

Assaggi di piatti in abbinamento di diverso tipo. Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata, euro 25 Soci Ais, euro 30 non Soci.

Si ricorda che la degustazione avverrà in un ambiente chiuso e predestinato all'interno della manifestazione scanzese ubicata fra le più pittoresche vie di Scanzorosciate; quindi per chi volesse, al termine della stessa, sarà possibile visitare le diverse realtà della kermesse stessa.

Quando e Dove

Venerdì 8 Settembre, ore 20.00 presso la sede della Scuola di via degli Orti.

Per informazioni e prenotazioni 

Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538

Luigi Mascheretti | mascherettiluigi@libero.it | 3492676432