21:00
23:00

A pochi giorni dall'inizio di Vinitaly, appuntamento con Guido Invernizzi per esplorare l'Italia del vino attraverso alcuni dei suoi vitigni più rappresentativi

Aspettando VinitalyA pochi giorni dal Vinitaly, percorriamo l’Italia del vino attraverso di alcuni dei vitigni che meglio interpretano e testimoniano la tradizione dell'Italia vitivincicola.
Parlando di Italia, impossibile non pensare al Sangiovese, uva che racchiude in sé l'espressione stessa del centro Italia. E, ad esaltare l'importanza del territorio, ne degusteremo una versione "di mare", da vigne che guardano il mar Adriatico, ed il cui frutto ne eredita una splendida salinità. Ed è sempre di fronte al mare, quello di Sardegna, che maturano le uve di carignano, il cui frutto trae nutrizione dagli aridi terreni del Sulcis, in provincia di Cagliari. Di nuovo sulla terraferma, nelle colline Teramane, a degustare un montepulciano, vitigno figlio della tradizione vitivinicola del centro italia, per passare poi ai Colli Orientali del Friuli alla scoperta dello Schioppettino, vitigno in passato chiamato Ribolla Nera, e caratterizzato da una buccia spessa che, quando premuta, determina appunto lo "schioppo". Tappa obbligata in Campania, terra di grandissimi vini, sia bianchi che rossi, di cui apprezzeremo la freschezza e la sapidità che caratterizzano il Greco del Sannio Beneventano. Nel corso del nostro viaggio, incontreremo infine il pecorino, vitigno autoctono di grande espressività, talvolta chiamato uva delle pecore ad evocare le zone stesse in cui si praticava la pastorizia. Profumato, intenso, longevo, dotato di buona spalla acida. Un assaggio immancabile nel constesto del nostro viaggio.

Il relatore

Guido InvernizziGuido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, opera presso l'ospedale Maggiore di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

 

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Venerdì 7 aprile 2017 - ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 18 febbraio 2017
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line