Come va il vino in Thailandia? Ce lo racconta Paolo Conselvan wine consultant  

giovedì 7 maggio 2009 15:38:00

Intervista al veneto, nativo della Marca Trevigiana, Paolo Conselvan, attivo in Thailandia con la sua attività, per dirla in inglese, di wine consultant. Un ambasciatore del vino, soprattutto di quello italiano, nell'antico Siam, nella terra della cultura Thai, che ci racconta come vanno le cose per il vino, anche quello italiano, su quel lontano mercato.

... leggi
 

Intervista a Luca Gardini neo Ambasciatore del Metodo Classico 

mercoledì 22 aprile 2009 17:53:00

Fresco vincitore del titolo di primo Ambasciatore del Metodo Classico, conquistato a Madonna di Campiglio nel corso della prima edizione della rassegna Perlage, organizzata dall’A.I.S. del Trentino, ho incontrato, in occasione della degustazione Dieci vini storici per dieci campioni A.I.S., che l’ha visto presentare il Tignanello, Luca Gardini, romagnolo classe 1981, sommelier del ristorante milanese Cracco campione italiano dei sommelier nel 2004 e figlio “d’arte” di Roberto Gardini, a sua volta miglior Sommelier d’Italia nel 1993.

... leggi
 

Intervista a Michele Garbuio, sommelier e wine consultant  

lunedì 13 aprile 2009 16:18:00

Intervista a Michele Garbuio, trentaduenne, trevisano, migliore sommelier italiano del 2006, attivo presso il ristorante di un prestigioso hotel stellato milanese, ma impegnato anche in un’innovativa attività di consulenza e wine consulting.

... leggi
 

Perlage l’eccellenza del metodo classico: intervista a Mariano Francesconi 

mercoledì 4 marzo 2009 14:33:00

In questa ampia intervista Mariano Francesconi, presidente dell'A.I.S. Trentino, presenta Perlage, l'eccellenza del Metodo Classico, importante manifestazione dedicata all'universo del metodo classico, italiano ed internazionale, che si svolgerà a Madonna di Campiglio, per l'organizzazione di A.I.S. Trentino (con la collaborazione del Centro Congressi di Madonna di Campiglio, dell'Azienda di Promozione Turistica di Madonna di Campiglio, delle Cantine Ferrari e dell'Assessorato all'Agricoltura e Turismo della Provincia Autonoma di Trento) il 20 e 21 marzo.

... leggi
 

Intervista a Tom Hyland, “ambasciatore” del vino italiano negli States 

sabato 28 febbraio 2009 09:03:00

Intervista al wine writer di Chicago Tom Hyland, collaboratore di diverse riviste e animatore di blog e siti Internet come Reflections on Wine, Learn Italian Wines e Wine Lovers Page, che oltre ad essere veramente un esperto è anche un convinto appassionato dei nostri vini, della nostra cultura del vino e del nostro Paese, che visita molto spesso e dove è molto apprezzato per l’opera di informazione che svolge, da wine educator, in terra americana.

... leggi
 

Intervista a Neal Rosenthal, wine terroirist 

venerdì 27 febbraio 2009 14:37:00

Intervista a Neal Rosenthal, un importatore di vini di qualità negli States di lunghissima esperienza, la cui attività ha inizio verso la fine degli anni Settanta, ma non un importatore qualsiasi, bensì uno che sin dall'inizio ha voluto concentrare la propria attenzione e le proprie scelte su vini che esprimessero un ben preciso "sense of place", ovvero un carattere ben determinato che rivelasse l'origine e la provenienza dei vini , in altre parole quello che i francesi chiamano l'esprit du terroir.

... leggi
 

Wayne Young, un americano in Friuli 

martedì 27 gennaio 2009 14:43:00

Intervista a Wayne Young, responsabile dell'azienda friulana Bastianich, in una decina d'anni trascorsi in Italia, che ha scelto come seconda patria per amore (dell'Italia e di una ragazza poi divenuta sua moglie) ha capito molte cose del mondo del vino italiano e che sulla wine scene americana, su pregi e difetti del consumatore e della stampa negli States mantiene, come dimostra l'intervista che gli ho fatto, una lucidità e un'oggettività davvero notevoli. E meritevoli di essere sottolineate.

... leggi
 

Autoctono si nasce: intervista a Francesco Falcone 

venerdì 2 gennaio 2009 14:56:00

Intervista sul volume Autoctono si nasce (GoWine editore) a Francesco Falcone, collaboratore della rivista Enogea di Alessandro Masnaghetti nonché di altre testate, Falcone propone nel libro un itinerario attraverso 100 vitigni autoctoni da scoprire, illustrati da oltre 270 vini selezionati e commentati.

... leggi
 

Nomina sunt homina: parla Matteo Barolo, vincitore del Trofeo del Nebbiolo 2008 

mercoledì 10 dicembre 2008 15:13:00

Intervista al 28enne Matteo Barolo (nomina sunt homina: il vino ed il Nebbiolo erano proprio nel suo destino...) che il 30 novembre ha trionfato a Torino nell'edizione 2008 del Trofeo del Nebbiolo, organizzato da A.I.S. Piemonte
A Matteo Barolo ho chiesto di raccontare la sua storia, la sua esperienza, le sue idee sul mestiere di sommelier e la sua passione per il vino

... leggi
 

Intervista a Luca Martini: la sommellerie come passione e come destino 

lunedì 1 dicembre 2008 15:18:00

Un anno sicuramente da ricordare questo 2008 per Luca Martini, sommelier aretino, il cui curriculum vitae, a soli 28 anni d'età, parla della vittoria, nel 2007, del premio come Miglior Sommelier Toscano e la semifinale al Concorso per il miglior sommelier d'Italia, nonché svariate importante esperienze professionali maturate nell'aretino, quindi in Australia, e poi a Londra, dove ha lavorato dall'aprile 2000 all'agosto 2002 e poi, come head sommelier, dal maggio 2003 al gennaio 2005, lavorando a contatto con importanti chef, sommelier ed esperti di vino come Steven Spurrier.
Nel giro di un mese Luca si è difatti classificato secondo, a pari merito con l'amico e maestro Cristiano Cini, al Concorso per il miglior sommelier d'Italia e terzo all'ottava edizione del Master del Sangiovese

... leggi
 
Pagina 8 di 12 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)