Giancarlo Gariglio: ecco come sarà la nuova guida vini di Slow Food 

martedì 17 novembre 2009 14:48:00

Intervista a Giancarlo Gariglio co-curatore insieme a Franco Giavedoni della collaudata Guida al vino quotidiano, e del nuovo portale Internet del vino Slowine, ma è anche segretario nazionale della Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Gariglio é uno dei due curatori della nuova guida di Slow Food.

... leggi
 

The Finest wines of Tuscany and Central Italy: intervista a Nicolas Belfrage MW 

venerdì 23 ottobre 2009 18:43:00

Intervista a Nicolas John Belfrage. Nato a Los Angeles nel 1940, dopo aver vissuto a New York si è trasferito in Inghilterra, dove ha completato i propri studi, Belfrage ha cominciato ad occuparsi di vino italiano, da wine writer e da persona impegnata anche nel trade (dapprima con una sua piccola società di importazioni, ora come broker) verso la metà degli anni Settanta, diventando uno degli esperti di riferimento e una delle autorità indiscusse.
Per molti anni collaboratore di Decanter, e ora collaboratore regolare e degustatore di The World of Fine Wine, Belfrage, Master of wine (il primo nativo degli States) nel 1980, ha al suo attivo libri che hanno avuto una fondamentale importanza nel fare conoscere il vino italiano agli appassionati anglofoni.

... leggi
 

Cos’è un grande vino? Semplice, quello che si sposa bene ai cibi! Parla Charles Scicolone 

giovedì 8 ottobre 2009 19:03:00

Intervista al wine writer americano Charles Scicolone, già wine consultant per I Trulli Restaurant and Enoteca, autore di libri, collaboratore di riviste, organizzatore con la moglie Michele di wine, food e cultural tours in Italia, ancora consulente di ristoranti ed enoteche, insegnante alla School of Good Taste De Gustibus a New York, responsabile di letture sui vini italiani per l' Italy America Chamber of Commerce.

... leggi
 

Anche la Polonia ha scoperto il vino: intervista a Wojciech Bońkovski  

sabato 26 settembre 2009 15:26:00

Intervista a Wojciech Bońkowski scrittore di vino polacco, redattore capo della Guida Polacca ai Vini, la Polish wine guide, e redattore responsabile della rivista WINO, vanta come curriculum formativo una laurea in letteratura italiana all’Università di Varsavia, con una tesi di laurea su Montale, e l’essere discepolo di Halina Kralowa, grande traduttrice della letteratura italiana in polacco (da Gadda a Sciascia, da Baricco a Tabucchi a Svevo). Autore anche di un wine blog, in inglese.

... leggi
 

Carla Capalbo ci racconta il Collio in un nuovo splendido libro 

mercoledì 16 settembre 2009 18:35:00

Intervista a Carla Capalbo, già autrice di apprezzatissimi food & wine books di assoluta originalità e successo come The Food and Wine Guide to Naples and Campania, The Food Lover's Companion to Tuscany, Italian cooking EncyclopediaThe Ultimate Italian Cookbook. Appena pubblicato per i tipi della casa editrice londinese Pallas Athene, questo Collio. Fine wines and foods from Italy's North-East, è uno splendido libro

... leggi
 

Barolo 2006: annata da ricordare o da saltare? Parlano i barolisti 

giovedì 23 luglio 2009 15:33:00

Come é stata l'annata 2006 nelle Langhe? Questa volta l'abbiamo chiesto ai produttori di Barolo, che i loro 2006 stanno ancora affinando in larga parte già in bottiglia, qualcuno ancora in botte, per proporli al difficile giudizio del mercato a partire dal 2010.

... leggi
 

2006: annata da produrre o da saltare? Il punto di vista dei produttori di Barbaresco 

mercoledì 8 luglio 2009 15:38:00

Come é stata l'annata 2006 nella zona del Barbaresco? Per saperlo ho interpellato un gruppo di produttori di questo nobile vino base Nebbiolo, soprattutto dopo la decisione di un grande produttore come Bruno Giacosa di declassare interamente i suoi Barbaresco e Barolo 2006. Ecco quanto mi hanno dichiarato i produttori.

... leggi
 

“Guerre” del vino perse: intervista a Cristina Coari, autrice di Bye Bye Tocai 

lunedì 22 giugno 2009 15:26:00

Intervista alla giornalista e sommelière goriziana Cristina Coari, oggi impegnata nel mondo del vino come responsabile delle relazioni esterne di un'azienda vitivinicola del Collio, autric del volume La guerra del Tocai tra storia e cronaca.

... leggi
 

La parola a Roberto Franceschini, sommelier vincitore del Premio Internazionale del Vino  

mercoledì 10 giugno 2009 15:07:00

Fresco vincitore, come migliore sommelier nel suo ristorante, dell’edizione 2009 del Premio Internazionale del Vino, Romano Franceschini è uno di quei “figli d’arte” che danno lustro alla difficile professione di ristoratore in Italia. Figlio di Franca e Romano, ovvero i creatori di quello straordinario ristorante, un cult per la Versilia e per l’intera Toscana, che è Da Romano a Viareggio. Ecco quanto mi ha raccontato in questa interessante intervista.

... leggi
 

Marco Simonit e Pierpaolo Sirch: ecco come “prepariamo” l’uva per i grandi vini 

martedì 26 maggio 2009 15:30:00

Intervista ai due agronomi friulani, Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, che hanno pensato, con l'obiettivo di nobilitare e reimpostare su basi moderne l'antica e nobile professione del potatore, di avviare un'attività che, tra l'altro, si tradurrà in un'azione didattica tesa a creare la prima scuola di potatura della vite in Italia.

... leggi
 
Pagina 7 di 12 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)