La parola a Nicola Bonera, Miglior Sommelier Italiano del 2010  

venerdì 22 ottobre 2010 15:12:00

Bresciano, classe 1979, già Miglior Sommelier di Lombardia nel 2002 e vincitore del Master del Sangiovese nel 2006, Nicola Bonera si è recentemente aggiudicato, nel corso del 44° Congresso A.I.S. che si è svolto in Umbria, l’ambitissimo titolo di Miglior Sommelier d’Italia. In questa intervista ci racconta com'é andata la finale e la sua idea del vino.

... leggi
 

Intervista sullo stato di salute del vino italiano a Marco Mancini  

venerdì 8 ottobre 2010 07:34:00

Intervista a Marco Mancini, per molti anni, sino al dicembre 2009 direttore del Corriere Vinicolo, settimanale della più importante organizzazione del vino italiano, l'Unione Italiana Vini, e da settembre editorialista - potete leggere qui il suo primo articolo - de Il mio vino professional.

... leggi
 

Eric Lecours: il vino italiano negli States ha bisogno di ambasciatori 

lunedì 27 settembre 2010 07:51:00

Intervista a Eric Lecours. che la causa del vino “made in Italy” l’ha decisamente sposata, tanto da proporre nel locale dove opera come wine director, a Redwood, 25 miglia a sud di San Francisco, l’Enoteca Donato, una percentuale intorno al novanta per cento di vini italiani. Questo in California, mica nel nostro Paese...

... leggi
 

Come va il mercato inglese del vino? La parola a David Berry Green, Italian Buyer 

giovedì 16 settembre 2010 15:27:00

Intervista sulla situazione del vino nel Regno Unito a David Berry Green, collaboratore di primaria importanza di uno storico wine merchant come Berry Bros & Rudd. In questo articolo David, che vive nelle Langhe da due anni, racconta come viene giudicato il vino italiano nel Regno Unito e quali sono le sue prospettive.

... leggi
 

Quale futuro per i vini italiani in Russia? La parola ad Eleonora Scholes 

sabato 21 agosto 2010 16:49:00

Intervista ad  Eleonora Scholes collaboratrice di alcune delle maggiori riviste di vino russe, Vinnaya Karta, Enoteka, Gastronom & Gastronom Profy, Drinktime, Simple wine news, su riviste ucraine e del Kazakistan, e in inglese su Decanter, The World of Fine Wine, Wine Business International, sul blog collettivo Entaste. Eleonora ha collaborato curando la parte relativa alla Russia al Pocket Wine Book di Hugh Johnson e partecipa spesso alle degustazioni del Grand Jury Européen e a concorsi enologici internazionali.

... leggi
 

Alla scoperta dei segreti dei profumi con Maria Candida Gentile, maitre parfumeur 

giovedì 12 agosto 2010 10:15:00

Come si diventa esperti di profumi, anzi, di più, la prima donna italiana a diplomarsi maitre parfumeur negli ultimi trent'anni alla celebre scuola di Grasse? L'ho chiesto, in un breve colloquio avuto in terra di Puglia, nel corso della manifestazione Radici a Monopoli, a Maria Candida Gentile, nata a Sarzana, ma attiva tra l'Italia e Grasse, ovvero il più importante centro francese (e forse del mondo) dove si studiano i profumi e si diventa esperti di questa misteriosa inafferrabile materia.

... leggi
 

I vini pugliesi oggi secondo Christina Pickard: “Wine with Christina” 

mercoledì 7 luglio 2010 12:51:00

Intervista a Christina Pickard, una giornalista inglese che come racconta sul suo sito Internet dotato anche di una sezione blog, ha seguito un serio percorso di formazione sul vino, diplomandosi presso il Wine and Spirits Education Trust e lavorando presso la grande struttura londinese di Vinopolis. Il tutto mentre studiava e avviava un'attività di attrice, cantante e presentatrice di programmi legati al vino, tra cui il Market Kitchen del Good Food Channel

... leggi
 

Tom Cannavan, british wine writer, dice la sua sui vini pugliesi di oggi 

lunedì 28 giugno 2010 12:57:00

Intervista a Tom Cannavan, wine writer britannico tra i più stimati, collaboratore di riviste quali Decanter, The World of Fine Wine, Harpers Wine & Spirit and Off Licence News, e saltuariamente di The Sunday Times e The Independent, autore o co-autore di qualcosa come una decina di libri, giudice dei più importanti concorsi di vino internazionali, animatore, dal 1995, del seguitissimo sito Internet Wine Pages, (400 mila visitatori unici al mese) cui sono seguite, nel 2004, le Beer pages e nel 2006 le Whisky pages,

... leggi
 

Tra la Polonia ed il vino una love story sempre più appassionante!  

giovedì 10 giugno 2010 20:39:00

Intervista ad Elisabeth Babinska Poletti, ambasciatrice dei vini italiani di qualità in Polonia. Una lunga conversazione con la "Signora del Franciacorta", che ha fatto conoscere per prima in terra polacca, grande appassionata di vini rosati, di bollicine metodo classico e della zona del Garda.
Dalle sue parole il racconto della scena del vino oggi in Polonia e la realtà e le possibilità di mercato dei vini italiani in quel bellissimo Paese.

... leggi
 

Nuovi mercati del vino ad Est: l’Ucraina. Intervista a Christina Xinias  

mercoledì 26 maggio 2010 17:01:00

Intervista a Christina Xinias responsabile di una delle principali wine companies “Dolmart Ukraine” (visita qui il sito Internet) attiva in in Ucraina. Christina Xinias distribuisce in Ucraina aziende come Gaja Allegrini Felsina Planeta Lungarotti Foradori Fontanafredda Case Basse Borgo del Tiglio Mastroberardino San Leonardo Felluga Planeta e ci racconta il mercato del vino, anche italiano.

... leggi
 
Pagina 5 di 12 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)