Una sommelière A.I.S. a Londra: intervista a Sara Bachiorri  

sabato 7 maggio 2011 17:18:00

Giovani sommelier italiani crescono e vivacizzano sempre più la scena inglese. Arrivano a Londra per imparare, per perfezionare la lingua, per fare esperienza in una delle capitali del vino mondiale, e molto spesso in breve tempo li troviamo in posti di responsabilità, a difendere i colori del vino italiano e a farlo conoscere meglio. Alla schiera di questi sommelier appartiene sicuramente, perugina di nascita e a Londra da alcuni anni, Sara Bachiorri, che è attualmente assistant head sommelier presso il ristorante Glasshouse posto nella centrale zona di Kew

... leggi
 

Antonio Di Mora sommelier in un ristorante vegetariano 

venerdì 22 aprile 2011 17:58:00

Intervista d Antonio Di Mora, che da anni opera in un locale che propone, con successo, un’alimentazione fantasiosa ma rigorosamente senza carne, ovvero nel celebre ristorante milanese, stella Michelin, e nel 1996 insignito del titolo di miglior ristorante vegetariano europeo, Joja, regno di Pietro Leeman e Nicla Nardi, a Milano.

... leggi
 

La Franciacorta? Ha un grande futuro davanti a sé Intervista a Maurizio Zanella,  

lunedì 4 aprile 2011 18:16:00

Qual'é lo stato di salute, superato il giro di boa dei suoi primi cinquant'anni di storia, della zona vinicola bresciana della Franciacorta? Alla vigilia del Vinitaly ho pensato di chiederlo ad uno dei personaggi più rappresentativi della zona, Maurizio Zanella, 54 anni, bolzanino di origini trentine, non solo perché patron e deus ex machina di una delle aziende più importanti, la Cà del Bosco di Erbusco, ma perché é il Presidente in carica del Consorzio tutela vini Franciacorta.

... leggi
 

Mattia Vezzola: la Franciacorta ha un grande futuro davanti a sé 

giovedì 24 marzo 2011 06:59:00

Continua la serie di interviste dedicate ai primi cinquant’anni di storia della Franciacorta. E' oggi di scena uno degli enologi e “uomini azienda” più emblematici e più noti, il 59 enne (anni portati splendidamente ed in perfetta forma) Mattia Vezzola da Moniga del Garda (località della Valtenesi dove gestisce la propria azienda familiare, Costaripa), dal 1981 attivo presso l’azienda agricola Bellavista di Erbusco. Premiato più volte come migliore enologo dell’anno e considerato uno dei massimi tecnici del settore spumantistico metodo classico.

... leggi
 

Sempre più Franciacorta nel futuro della Guido Berlucchi 

lunedì 28 febbraio 2011 07:14:00

Intervista a Franco Ziliani, patron della Guido Berlucchi e autentico pioniere della Franciacorta. Un'intervista in occasione dei suoi 80 e in coincidenza del 50 esimo anniversario delle prime bollicine prodotte nella celebre zona vinicola bresciana, il Pinot di Franciacorta realizzato da Franco Ziliani insieme a Guido Berlucchi nel lontano 1961.

... leggi
 

Il Sangue di Montalcino: un eno-giallo di Giovanni Negri  

giovedì 6 gennaio 2011 18:37:00

Da dicembre è in libreria, pubblicato per Einaudi editore un singolare volume. Lo definirei un eno-romanzo, o meglio un eno-giallo, perché si tratta di un’indagine poliziesca, con tanto di commissari astemi, enologi assassinati, ipotesi di stravolgimento delle tradizionali impostazioni ampelografiche di importanti zone vinicole, che vede protagonista il mondo del vino. L'autore, che ho intervistato, é Giovanni Negri, titolare e produttore nell’azienda agricola Serradenari a La Morra, ma anche scrittore, giornalista, imprenditore ed ex politico. 

... leggi
 

Paolo Bernardi: negli States le marmellate di mobilificio farcite di vaniglia non le vuole più nessuno!  

giovedì 23 dicembre 2010 13:49:00

Intervista a Paolo Bernardi, responsabile della VinUS inc (sito Internet http://www.vinusinc.com), per usare i termini anglosassoni, un “National Importer and Agent for a number of leading foreign wineries in the United States with an extended distribution Coast to Coast”, un uomo che girando per gli States riesce ad avere il polso della situazione e capire quello che va e quello che non va.

... leggi
 

The winner is... Luca Gardini Intervista con il campione mondiale dei sommelier (W.S.A.) 

giovedì 9 dicembre 2010 07:42:00

Intervista a Luca Gardini, sommelier presso il Ristorante Cracco di Milano, già campione italiano nel 2004 e nel 2009 campione europeo, che il 13 ottobre 2010 si é aggiudicato a Santo Domingo il titolo di "Miglior Sommelier del Mondo 2010" nel corso del Concorso mondiale organizzato dalla Worldwide Sommelier Association.
L'intervista é firmata da Andrea Dalcero ed é stata pubblicata sulla rivista La Madia

... leggi
 

Il vino italiano va promosso meglio nel Regno Unito: parola di Jane Hunt 

martedì 30 novembre 2010 14:21:00

Intervista a Jane Hunt da oltre trent’anni attiva nel mondo del vino,  master of wine dal 1985, che ha lavorato un po’ in tutti i settori del vino in Inghilterra. Jane é responsabile del Definitive Italian Wine Tasting, una giornata in cui tutti i vini e le aziende italiane presenti in UK con i loro importatori incontrano la stampa specializzata ed il mondo del trade e collabora attivamente anche con Decanter e quest’anno è stata Italian regional chair del Decanter World Wine Awards.

... leggi
 

Mercato stabile per il vino in Germania: ce ne parla Eckhard Supp  

martedì 9 novembre 2010 15:04:00

Intervista sulla situazione del vino, italiano e non, in Germania, ad Eckhard Supp - che tra l’altro parla e scrive un eccellente italiano – che dopo aver maturato molte importanti esperienze da giornalista e autore di libri ha dedicato larga parte della propria attività al Web, dando vita con il sito Eno World Wine http://www.enobooks.de/ (disponibile in tedesco ed in inglese) ad uno dei più seguiti siti Internet del vino tedeschi.

... leggi
 
Pagina 4 di 12 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)