Intervista a Annalisa Linguerri Miglior Sommelier Romagnolo 2011 

lunedì 18 luglio 2011 16:33:00

Per la serie giovani sommelier crescono e si affermano, e sempre più spesso sono donne, ho pensato di dare la parola ad Annalisa Linguerri, attiva presso il ristorante La Corte degli Sforza di Cotignola in provincia di Ravenna, recente vincitrice del concorso "Miglior Sommelier Romagnolo 2011" e prima donna a conquistare questo trofeo in terra di Romagna. La sua grande passione ed il suo entusiasmo, quasi contagiosi, emergono a tutto tondo dalle sue parole.

... leggi
 

Intervista a Emanuele Riva, miglior sommelier della Lombardia 2011  

venerdì 8 luglio 2011 16:43:00

Giovani sommelier emergono. È il caso di Emanuele Riva, sommelier presso il Ristorante La Cava dei Sapori a Como, e semifinalista nel concorso per il titolo di miglior sommelier d’Italia lo scorso anno, partecipazioni al master del Sangiovese, al Gran Premio del Sagrantino e al Concorso Maschio Bonaventura, che dopo essersi classificato secondo nel 2009, si è recentemente imposto, risultando vincitore, nel Concorso per il miglior sommelier della Lombardia.

... leggi
 

Il mercato brasiliano ed il vino italiano: quale rapporto? Intervista a Gloria Mainella - seconda parte 

venerdì 1 luglio 2011 09:10:00

Ad una settimana dalla pubblicazione della prima parte (che potete leggere qui), pubblico la seconda parte della lunga intervista che mi ha rilasciato Gloria Mainella, che dopo aver frequentato i tre canonici corsi A.I.S. e avere maturato una formativa esperienza di lavoro in Brasile, ha recentemente acquisito il diploma A.I.S. di quarto livello, o Master Sommelier ALMA AIS...

... leggi
 
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)