Il mondo della ricerca universitaria indaga Barolo Barbaresco e Brunello 

giovedì 23 ottobre 2008 15:22:00

Giacomo Negro é professore associato in Organization and Management presso Emory University negli Stati Uniti. Circa tre anni fa (allora  lavorava presso l'Università L. Bocconi con cui continua a collaborare) ha iniziato un progetto di ricerca sui produttori di Barolo, Barbaresco e Brunello di Montalcino.
Il progetto di ricerca é svolto in collaborazione con due colleghi dell'Università di Stanford, i professori Michael T. Hannan e Hayagreeva Rao. La ricerca cerca di comprendere i fattori organizzativi che influenzano la scelta dei produttori di adottare nuove tecniche produttive oppure di continuare ad impiegare tecniche tradizionali.

... leggi
 

Incontro con Davide Staffa, secondo classificato al Master del Sangiovese 2008 

giovedì 16 ottobre 2008 15:01:00

Intervista al sommelier romagnolo Davide Staffa un po' filosofo da guardare alle cose della vita con la giusta distanza senza drammatizzare alcun aspetto, che seppure avendo sfiorato per l'ennesima volta la vittoria salendo sul secondo scalino nel corso del Master del Sangiovese 2008, non si dà per vinto e con ogni probabilità lo ritroveremo, sereno e desideroso di rimettersi alla prova, ai nastri di partenza dei vari Concorsi A.I.S. ancora nel 2009.

... leggi
 
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)